Dott. Stefano Battistini Coach professionista e Tecnico dell'Apprendimento

Il vissuto personale, il forte interesse verso il nostro pianeta (Master in Comunicazione Ambientale presso l'Università degli Studi di Pisa) in particolare nei confronti dell'essere umano e della sua complessa unicità nonché una innata propensione all'aiuto lo hanno portato ad intraprendere nel corso degli anni vari percorsi sfociati in un Diploma di Coach Professionista con successivo corso di specializzazione in Parent-Coaching (entrambi riconosciuti dall' Associazione Italiana Coach Professionisti - AICP - e dall'International Coach Federation       - ICF -) presso la Scuola Incoaching; in aggiunta a questo ha svolto un Corso di formazione sulla tecnica dei “Future Dialogues” nell'intervento con bambini e adolescenti con difficoltà familiari e scolastiche.

Parallelamente si è formato come Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA e BES presso il Corso di Alta Formazione in Tecnico dell'Apprendimento diretto da Giacomo Stella presso l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Dott.ssa Francesca Guzzo Psicologa e Psicoterapeuta

iscritta all'albo degli psicologi della regione Marche con numero 2251.

P. Iva 02507040414

 

Terapeuta EMDR.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR."

fonte:  http://emdr.it/ 

 

Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino. Subito dopo la laurea ha iniziato il suo percorso professionale  all'interno dell'equipe del Prof. Stella (presso il centro SOS DISLESSIA sede di Modena) nel campo dei bambini, ragazzi e adulti con Disturbi Specifici dell' Apprendimento (DSA); parallelamente, nel 2011, si è perfezionata in "Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Nell'area delle difficoltà di apprendimento ha sviluppato una specifica formazione per l'affiancamento al ragazzo grazie all'esperienza pluriennale sull'utilizzo di strumenti compensativi destinati all'età evolutiva e agli universitari. Dal 2012 al 2015 ha frequentato la Scuola quadriennale di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di specializzazione "Studi Cognitivi" di Modena (direttrice Dott.ssa S. Sassaroli). 

 

Negli anni 2013, 2014 e 2015 e 2017 ha svolto corsi di perfezionamento rispettivamente su:

- EMDR. Eye Movement Desensitization and Reprocessing.

-"MBAS: Mindfulness based approaches" ;

-“Schema Therapy. Introduzione, Disturbo Borderline e Disturbo Narcisista”;
 -"La Terapia di Coppia usando il Modello Libet".

 

Grazie alla sua formazione offre consulenze e percorsi terapeutici per difficoltà psicologiche di varia natura rivolte all'adulto singolo, all'adolescente, alla famiglia e alla coppia.