Il Coaching è un percorso di supporto esterno atto a sviluppare la conoscenza di sé, la ricerca e lo sviluppo delle risorse personali. Tale percorso ha l'obiettivo di cambiare e migliorare specifiche dinamiche e situazioni (e di rimando la qualità della vita) di chi lo intraprende.

Il Coaching aiuta a rendersi consapevoli di ciò che si è, di ciò che si vuole essere, e di trovare la strada più adeguata e concretizzabile per raggiungere tale obiettivo, compresa la gestione di eventuali ostacoli che potrebbero emergere durante un percorso di crescita personale come questo. 

In un percorso di Coaching si lavora soprattutto sugli atteggiamenti mentali e sulle convinzioni personali, portando la persona che lo intraprende a cogliere opportunità che prima non vedeva, a sbloccare situazioni e pensieri paralizzanti che ne impedivano la realizzazione di sé e il raggiungimento del successo.

In tal senso esistono approcci di Coaching specifici a seconda degli ambiti di intervento; tra questi, quelli in cui presento una formazione specifica sono:

 

*Attenzione: è bene ricordare che il Coaching non è una psicoterapia. Il Coaching lavora sulla persona nel “qui ed ora” senza quindi andare ad indagare il passato e senza trattare patologie psichiche, concentrandosi sugli obiettivi, i desideri e le modalità per realizzarli creando le soluzioni più appropriate anche per quanto riguarda la gestione e quindi il superamento di eventuali ostacoli, reali o immaginari.

 

 Dott. Stefano Battistini

 per appuntamenti: 340-3433258