Eventi organizzati dal nostro centro

CAMPUS ESTIVI LUGLIO E SETTEMBRE 2016

16 APRILE 2016

INAUGURAZIONE DI IOCOSì!

11 febbraio 2016                                                                                                                Seminario informativo per i genitori dei ragazzi del Liceo Scientifico e musicale "G.Marconi" di Pesaro


dal 28 al 29 dicembre 2015 e dal 4 al 5 gennaio 2016

Campus invernale  

              Il Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro in collaborazione con gli operatori di "IoCosì" centro per l'età evolutiva e l'età adulta
organizza:
CAMPUS INVERNALE
PER DSA E BES
28-29 dicembre 2015
4-5 gennaio 2016
L'utilizzo di tecnologie che aiutino a sostenere le abilità di base permette di rispettare differenti modi di apprendere. Nei ragazzi con DSA infatti, l’apprendimento non passa per lavia classica, ma trova altre strade e altri canali; è per questo motivo che risulta importante che ognuno di loro venga posto nelle migliori condizioni per poter imparare.
 

Progetto: 

I laboratori per la conoscenza degli strumenti compensativi e metodo di studio diventano la giusta occasione per ragionare assieme sul proprio modo di apprendere, su quale sia la strategia in grado di sostenere il proprio canale preferenziale in maniera più adeguata, e quale strumento può permettere ad ogni ragazzo di fare meno fatica e dedicarsi alle richieste più alte della scuola. 

 

Obiettivi: 

La conoscenza di strategie alternative e l’utilizzo di programmi informatici consentono il sostenimento delle abilità di base permettendo al ragazzo di raggiungere l’autonomia nello studio, motore primario per ri-sperimentare sentimenti di autoefficacia e benessere psicologico. 

 

Per chi: 

Per ragazzi con diagnosi di DSA E BES frequentanti il Liceo Scientifico-Musicale G. Marconi di Pesaro. 

 

Attività... 

Durante le ore di laboratorio verranno illustrati, tramite attività mirate, i principali software per lo studio; nello specifico verranno affrontate richieste tipiche scolastiche riferite alle diverse materie; Oltre alle attività per lo studio verranno promossi momenti di dialogo in gruppo al fine di stimolare il rispecchiamento e la metacognizione e di lavorare su un aspetto essenziale che è quello della motivazione. 

 

Con chi... 

Il personale che affiancherà i ragazzi è altamente specializzato e da anni lavora sul metodo di studio e tecnologie per ragazzi con difficoltà di apprendimento. 


Luglio e settembre 2015

Campus estivo 2015