DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO

(8-18 ANNI)

 

L’utilizzo di tecnologie che aiutino a sostenere le abilità di base permette di rispettare differenti modi di apprendere. Nei ragazzi con DSA e BES infatti, l’apprendimento non passa per la via classica, ma trova altre strade e altri canali; è per questo motivo che risulta importante che ognuno di noi venga posto nelle migliori condizioni per poter imparare...

per saperne di più

 

I nostri servizi di doposcuola sono attualmente attivi presso la nostra sede in via Saffi 6, Pesaro.



Percorsi individuali

 

SVOLGIMENTO DEI COMPITI ATTRAVERSO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI 

Percorso di introduzione all'utilizzo degli strumenti compensativi ad hoc per ogni ragazzo che abbia appena ricevuto una diagnosi di difficoltà di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES). Verranno proposte strategie di studio alternative al metodo classico date le evidenze scientifiche che attestano come nei ragazzi con differente modo di apprendere il suddetto metodo non favorisca quello che è il canale preferenziale del ragazzo. 

 

 

RIEDUCAZIONE

 Percorso individuale di lavoro specialistico sulle abilità scolastiche specifiche quali: lettura, scrittura e calcolo. Il lavoro verrà strutturato in base all'inquadramento diagnostico soggettivo presentato dal bambino.

 

 

POTENZIAMENTO

 Percorso individuale di lavoro specifico sulle aree di fragilità (lettura, scrittura, calcolo, memoria e attenzione) non prettamente deficitarie ma per le quali è consigliato un approccio volto al miglioramento delle stesse.

 

 

IPERATTIVITA' E FRAGILITÀ ATTENTIVA (7-14 ANNI)

Questo percorso mira a sviluppare le competenze necessarie volte allo sviluppo progressivo dell'autonomia nello svolgimento dei compiti pomeridiani lavorando sui requisiti attentivi legati alla gestione del tempo, dello spazio disponibile e alla suddivisione dei compiti più articolati in sotto-obbiettivi. Parallelamente verrà svolto un lavoro di tipo metacognitivo su una migliore consapevolezza di sé e delle proprie risorse con l'obbiettivo di individuare, attraverso attività ludiche e di concentrazione ma anche letture e consigli pratici, le strategie personali più adeguate.